Missione di sq – Scoiattoli

Il 19 Febbraio 2017 noi squadriglia Scoiattoli siamo andate in missione a Castelnovo di Sotto.
2017carnevale-01
Verso le 14 abbiamo assistito alla famosa sfilata dei carri di carnevale. Da 150 anni questa festa si svolge nel centro del paese con musica e danze di ogni genere. Il periodo va da Febbraio fino a Pasqua. Questa manifestazione oltre a coinvolgere i più piccini riesce a far divertire perfino gli anziani.

Centinaia di persone si recano qui per assistere al defilè di carri. Quest’ultimi vengono fabbricati da costruttori volontari che impiegano il loro tempo nella realizzazione di essi da settembre a dicembre.

I carri sono fabbricati con acqua, cartapesta, farina e materiali di recupero; in più, parlando con i creatori, abbiamo scoperto che i carri sono mossi da motori di auto e i fantocci, animati da vecchi propulsori. Inoltre i vari carri vengono venduti, riciclati o rifabbricati nelle varie sfilate d’Italia.

Ogni anno a Castelnovo ce ne sono di nuovi.2017carnevale-02

Il parere dei tanti veterani volontari è che il carnevale sia una festa emozionante che rende vivo il comune e esalta i valori della fanciullezza.

Abbiamo incontrato diversi personaggi durante la nostra visita:

– Befane dell’IREN incaricate di pulire le strade;
2017carnevale-04

– i giullari, membri della Scuderia Olympia, che proprio quel giorno compiva 40 anni e che possiede uno dei maggiori carri.

2017carnevale-03

Oltretutto siamo riuscite a intervistare in esclusiva il Castelin.
2017carnevale-05
Ogni anno il consiglio comunale si scioglie e il sindaco consegna a lui le chiavi della città, così promuovendolo sindaco per tutto il periodo della festa delle maschere. Grazie a lui abbiamo scoperto che, alla fine del periodo, attraverso un voto segreto, viene eletto il carro più bello. Il premio in palio è il gonfalone, simbolo del carnevale, che rimane in possesso del vincitore fino all’anno successivo.

Parlando anche con vari cittadini non abbiamo riscontrato alcun tipo di lamentela, nè per il rumore, nè per la sporcizia, anzi, l’orgoglio per la magnifica festa è spropositato.

Questa secondo noi è una magnifica iniziativa per passare un weekend o un pomeriggio in serenità, per grandi e piccini, il divertimento è assicurato!

In questa sfilata vige la libertà totale e si sa che a carnevale ogni scherzo vale..2017carnevale-06

quindi attenzione!

Sara, Maria e Priscilla (Sq Scoiattoli)

Comments are closed.